Outlander, stagione 2: la rissa a casa di Jamie

Il Conte Saint Germain approfitta della situazione per farsi bello davanti al Principe Carlo Stuart

Il capitano Jonathan Wolverton Randall, chiamato comunemente “Black Jack” è vivo, sopravvissuto nonostante aver riportato ferite di un certo rilievo. A rivelare questo a Claire è stato il fratello minore Alex Randall durante una cena di gala a Versailles. Un duro colpo, a memoria delle sevizie e torture riservate al suo amato marito da parte del capitano delle Giubbe Rosse.
Intanto i coniugi Fraser si sono fatti dei nemici a Parigi, tra cui il conte Saint Germain, un personaggio sinistro ma di gran rilievo alla corte di Francia. La dura battaglia di Jamie per reprimere la voglia di ribalta dell’erede al trono d’Inghilterra Carlo Stuart, continua: l’arduo compito è quello di bloccare i fondi utili per la battaglia finale di Culloden contro l’esercito inglese.

Nell’EPISODIO 3 Claire per rendersi utile alla causa e riprendere l’attività di guaritrice, inizia a lavorare presso un ospedale cittadino nonostante sia in stato interessante. La vita di corte, tra inganni e sotterfugi, splendore e magnificenza reale, i coniugi Fraser sono stati in grado di adattarsi rapidamente, ma partecipare alle continue feste non agevola il lavoro degli stessi, per questo decidono di affidarsi ad un ladruncolo da strada. Il compito del ragazzo, Fergus (questo è il suo nome), è quello di intercettare furbescamente le epistole che arrivano al principe o ai suoi seguaci e consegnarle a Jamie. Quest’ultimo, facendo leva sulle conoscenze sue e di Claire provano a decifrare i manoscritti, al fine di scoprire quali siano le tanto conclamate alleanze inglesi e quindi da dove potrebbero arrivare gli eventuali fondi per la battaglia. Una delle epistole decriptate alludeva ad aiuti finanziari provenienti dall’Inghilterra, si pensa da parte del Duca di Sandringham, forse un furbo doppiogiochista.

Conte Saint Germain e Mary Howkins

Conte Saint Germain e Mary Hawkins

EPISODIO 4. Durante una delle missioni di Fergus, Jamie e Claire si appropriano di una lettera nella quale si evinceva l’esistenza di un fondo di 40 mila sterline proveniente dall’Inghilterra, al fine di sostenere la causa dell’erede al trono della casata Stuart, confermando i precedenti dubbi sul Duca di Sandringham. Per convincere quest’ultimo ad abbandonare la causa, Jamie organizza una cena nella propria abitazione invitando gente altolocata tra cui il principe Carlo Stuart, l’amante ed alcuni aristocratici di corte. Le intenzioni dello scozzese erano ben chiare: sfruttare la relazione clandestina del principe con una donna sposata e fare leva sulle capacità di giudizio del duca, il quale in tal contesto avrebbe potuto soppesare le intenzioni di Carlo e decidere se ne valesse davvero la pena rischiare la vita ed il capitale per la battaglia.

Nel frattempo Claire e Mary Hawkins, futura sposa del capitano Black Jack Randall e quindi antenata di Frank Randall, di ritorno dall’ospedale, sono state assalite da una coppia di barbari incappucciati, di cui uno di loro ha abusato della giovanissima Mary.

Dapprima l’idea di organizzare un banchetto sembrava essere la soluzione, ma una serata tranquilla tra gentiluomini accompagnati dalle proprie mogli si trasforma in un ring. La causa di tutto la pessima reazione di Mary alla vista di Alex Randall, il quale aveva il compito di accudirla al suo risveglio. La stessa era entrata in uno stato di shock post violenza carnale e serviva somministrarle un’altra dose di calmante, ma il giovane ed inesperto Alex si è fatto cogliere di sorpresa dalla reazione della ragazza. Mary, traumatizzata dall’accaduto, fugge per tutta casa di Jamie fino a quando Alex riesce a raggiungerla, soltanto che lo stesso si ritrova in una posizione imbarazzante e fraintendibile: infatti gli invitati hanno pensato subito ad un altro tentativo di stupro.  A tal proposito Alex messo in cattiva luce dalle voci che circolavano a Parigi, è stato esonerato dal suo ruolo (come si vedrà nella puntata numero 5) dal duca di Sandringham.

Il duca cambierà opinione sul principe Carlo Stuart? Intanto arrivano i gendarmi  e… continua…

Melania Orazi

Condividilo!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Potrebbero interessarti anche...