Outlander, un successo inaspettato

Dal libro alla serie tv: Claire si ritroverà nella difficile scelta di tornare nel “Presente” o vivere nel “Passato”

La saga epica nata dalla penna di Diana Gabaldon, prende vita sul piccolo schermo. La serie tv sviluppata da Ronald D. Moore, segue le vicende di un’infermiera inglese del 1945, sposata ed innamorata di uno storico di successo, Frank Randall. Claire, senza volerlo, viene catapultata nel passato attraverso un magico “Cerchio di Pietre”, e si ritrova ad affrontare epiche battaglie e lotte per il territorio tra clan scozzesi e l’esercito della corona inglese. L’epoca risale al 1743: in un mondo diametralmente opposto, la giovane infermiera dovrà affrontare molteplici difficoltà in un luogo che non ha nulla in comune con quello di provenienza. Le Highlands scozzesi, dalle maestose praterie erbose e ruscelli dall’acqua cristallina, saranno lo scenario di tutta la prima stagione e in parte della seconda.

Outlander Season 2

Outlander Season 2

L’avventura scozzese di Claire non comincia nel migliore dei modi: quest’ultima viene salvata da un tentativo di stupro dal sinistro antenato di suo marito, il Capitano Jonathan “Black Jack” Randall delle Giubbe Rosse inglesi, dal giovane Jamie Fraser del clan MacKenzie residente a Castle Leoch. Durante la sua permanenza Claire mette a frutto le sue conoscenze mediche, approfondendo così la conoscenza con l’affascinante e prorompente nipote del laird, Jaime Freser. Quest’ultimo, ricercato dalle Giubbe Rosse per reato di furto si caccia sempre in situazioni scomode e pericolose fino a quando, procurandosi importanti ferite ed una spalla lussata, viene accudito e curato dalla giovane inglese. I due si innamorano e presto Jamie accetterà di sposarla per salvare Claire dalle grinfie di Black Jack Randall. Un evento questo che dividerà il cuore di Claire tra due uomini e due vite incompatibili.

outlander

La serie Tv Outlander sta spopolando sul web con lo streaming, in attesa di sbarcare a giugno su FoxLife. La prima stagione è stata girata tra Inghilterra e Scozia; nella seconda stagione in nostri due protagonisti sbarcheranno in Francia, a Parigi. Durante la loro permanenza nella capitale francese, Jamie e Claire proveranno a bloccare i fondi che Re Luigi XV ha destinato per il pretendente al trono Carlo Stuart, da impiegare per dominare le forze inglesi nella campagna di Culloden.

Non è mai facile riadattare un libro in una serie tv e di solito si deludono le aspettative, ma forse non è questo il caso. Claire e Jamie, nella seconda stagione, raggiungono Jared Fraser, il cugino di Jamie, il quale condurrà i due sposini nel mondo della società altolocata francese, dove lo sfarzo e la magnificenza delle feste sarà all’ordine del giorno. I due dovranno approfittare di questa situazione per alterare il corso della storia.

Novità riguardanti la scrittrice: Diana Gabaldon

La scrittrice ha dichiarato in un’intervista che scriverà la sceneggiatura dell’episodio 2×11, e non solo: la stessa ha ben chiara quale sarà la scena finale della storia. A conoscerla sono in pochissimi visto che il gran finale è stato scritto 15 anni fa. Chissà quale sarà il destino di Claire e Jamie.

Melania Orazi

Condividilo!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Potrebbero interessarti anche...